ADDIZIONI.1
Avvertenza
Qui viene illustrato i programma Addizioni.1 Le medesime
considerazioni valgono anche per i programmi:
- Sottrazioni1
- Moltiplicazioni.1
- Divisioni.1
- Addizioni – sottrazioni.1
- Moltiplicazioni – divisioni.1
- Addizioni – sottrazioni – moltiplicazioni – divisioni.1
in quanto i programmi sono stati costruiti tutti con la stessa impostazione
Primo obiettivo del programma
Dovendo dare una risposta alla domanda "Quanto fa
quattro più cinque ?" l’operazione viene
scritta nella forma standard: primo addendo, operatore
più, secondo addendo, uguale, spazio vuoto nel
quale scrivere il risultato:
4 + 5 =
L’uso del computer, già in esercizi così
concepiti ha la sua validità d’uso, soprattutto
nella fase postiniziale e finale dell’apprendimento.
Permette infatti di concentrarsi sul solo problema della
ricerca della strategia fisica con notevole
risparmio di energie fisiche da parte del bambino
Viene eliminato "il rumore" dovuto al fatto di
doversi concentrare sul corretto uso dello spazio-pagina
di quaderno disponendo in modo idoneo l’elaborato grafico
(quante volte abbiamo detto: pagina disordinata) e sullo
sforzo di traduzione strategia ricercata in segni grafici.
Ma il programma non si ferma qui. Anzi proprio qui il computer
comincia a dimostrare maggior validità.
Secondo obiettivo del programma
Quando il bambino padroneggia l’addizione
nella forma standard, diventa per lui stimolante presentare la
situazione i maniera diversa:
|
4 + ? = 9 |
oppure |
? + 5 = 9 |
E’ necessario trovare l’addento mancante,
in pratica è necessario ricercare una nuova strategia
risolutiva. All’apparenza abbiamo sempre di fronte una addizione,
ma in termini di "problem solving" è necessario
applicare la strategia per risolvere una sottrazione.
Terzo obiettivo del programma
Le situazioni che prima venivano affrontate in modo separato,
nel terzo obiettivo sono proposte entrambe:
|
4 + ? = 9 |
4 + 5 = ? |
? + 5 = 9 |
All’alunno viene chiesta anche la capacità di
discriminare la situazione per applicare la corretta
strategia risolutiva.
Livelli di difficoltà
Per ogni obiettivo sono previsti sei livelli di
difficoltà