All'interno di tutto il software finora pubblicato, è presente il seguente progetto:

Titolo DENTRO LE OPERAZIONI
Perchè Prende in considerazione tutti gli aspetti delle operazioni
Illustrazione Il Progetto è formato da vari software che acquistano un significato più chiaro ed un più importante valore quando sono integrati nel software gestore
Note tecniche Dal sito si possono scaricare sia i vari software, sia il software gestore. I vari programmi sono offerti gratuitamente in modo più o meno completo. Sono comunque sufficienti per valutare il progetto.
O.D.G. Acquisire e padroneggiare le abilità del calcolo di base
O.D.S.
  • Addizioni
  • Sottrazioni
  • Addizioni e sottrazioni
  • Moltiplicazioni
  • Divisioni
  • Moltiplicazioni e divisioni
  • Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni

Strutturazione Il Progetto inizia con lo studio dell' Addizione e della sua operazione inversa la Sottrazione prima in modo separato e poi in modo congiunto .
Continua con lo studio della Moltiplicazione e della sua operazione inversa la Divisione prima in modo separato poi in modo congiunto. E' stato pensato un iter didattico da una minor a una maggiore complessità comprendente sei punti:
  1. Calcolo del risultato
  2. Calcolo di un termine
  3. Calcolo del risultato o di un termine secondo casualità
  1. Calcolo di uno dei tre termini
  2. Calcolo del segno = < >
  3. Calcolo di un termine o del segno secondo casualità
Il Progetto termina con la presentazione in contemporanea delle quattro operazioni Addizioni, Sottrazioni, Moltiplicazioni e Divisioni con i sei obiettivi già sopra indicati.
Approccio Il progetto prevede di iniziare lo studio con i programmi contrassegnati dalla parola "Esercitazione" Questo tipo di software permette l'autocorrezione e la correzione da parte del computer su richiesta dell'utente e comunque dopo un numero prefissato di risposte errate.
Un quadro statistico permette la valutazione dell'esercitazione.
I programmi contrassegnati dalla parola "Controllo e Stampa", più adatti ad un attività di controllo e/o di verifica e quindi senza la possibilità di correzione, presentano l'attività divisa in esercizi e permettono la stampa degli stessi per un confronto ed una valutazione nel tempo.
Completamento Per una esercitazione o per un controllo su carta possono essere utilmente preparate delle schede utilizzando i programmi scaricabili da questo sito ed elencati nella sezione Schede.